Login: password:
Forgot your password?
Esame
L'esame é composto di due parti:

la prima dura 40 minuto e prevede risposte scritte a un test di accesso: é richiesto di determinare l'output di alcuni frammenti di codice, ed un set di domande con risposta vero/falso.

Durante la prima parte non é consentito l'uso di alcun materiale: portate solamente:
  • penne (almeno due!)
  • documento di identificazione
  • orologio (non chiedete "Quanto manca?" durante il compito!)
Al termine della prima parte vi sarà un intervallo durante il quale il test viene valutato, e si passa poi alla seconda parte (sviluppo di codice sulle macchine, in ambiente Linux + Netbeans). Avrete accesso alle API di Java, ma non alla rete. Potete portare:
  • documentazione cartacea qualsivoglia (NON materiale in forma elettronica, es. chiavette USB)
E' vietata (pena l'espulsione dall'esame) qualsiasi comunicazione o scambio di materiale con altri.

L'iscrizione va fatta su ESSE3.

Gli studenti di informatica immatricolati nel 2014/15 o successivamente devono iscriversi all'esame "LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE [154413] - (Ronchetti)  prova parziale: mod 1 ".

Gli studenti di informatica immatricolati negii anni precedenti devono iscriversi all'esame "PROGRAMMAZIONE 2 [145019]"

Gli studenti di Matematica (indipendentemente dall'anno di immatricolazione) devono iscriversi all'esame "PROGRAMMAZIONE 2 [145019]".

L'iscrizione errata potrà inibire la registrazione dell'esame!

Lo scopo dell'iscrizione all'esame è quello di predisporre quanto necessario per la verbalizzazione elettronica, ma anche e soprattutto di permettere una opportuna pianificazione logistica (aule, sorveglianza, stampa dei testi...).

E' quindi importante che - nel caso si decida di non partecipare all'appello - si provveda a CANCELLARE tempestivamente la propria iscrizione. Nel caso non fosse possibile cancellare l'iscrizione perché le liste risultano già congelate, occorrerà AVVISARE il docente per e-mail dalla prevista  assenza.

Chi, essendo iscritto all'appello, non si presenterà allo stesso senza aver avvisato verrà escluso dall'appello successivo.

Ovviamente dimostrabili cause di forza maggiore dell'ultimo minuto potranno essere giustifcate.

La verbalizzazione dell'esame è elettronica.

Lo studente riceverà una e-mail da Esse3 quando gli esiti dell'esame saranno pubblicati. Dovrà accedere ad Esse3 e VISIONARE il voto, dopodichè sarà possibile RIFIUTARLO (di default, una volta visionato viene considerato accettato).

Solo dopo due settimane dalla pubblicazione il docente potrà stampare le verbalizzazione, e la segreteria provvederà a inserire in carriera il voto. In genere l'intero processo richiede dai 30 ai 45 giorni. 

NOTE:
  • gli esami non visionati perderanno validità!

  • La firma sul libretto NON é necessaria! Studenti che desiderino avere il libretto firmato possono comunque contattare il docente per e-mail per richiedere un appuntamento.

L'esame di  Linguaggi di Programmazione consta di due moduli, ed é considerato superato (e verbalizzato in forma elettronica) solo dopo il superamento di entrambi. Il superamento di un modulo ha validità di UN ANNO, entro il quale va superato anche l'altro modulo.

Il mancato superamento entro il termine stabilito comporta la necessità di risostenere entrambi i moduli.

Regola per la registrazione del voto congiunto dei moduli di Linguaggi di Programmazione

Parte uno: sostenimento e superamento dell’esame

  1. Gli studenti si devono iscrivere tramite Esse3 alle prove parziali di Modulo 1 e Modulo 2 (separatamente).
  2. La comunicazione degli esiti delle prove parziali avviene via Esse3.
  3. In caso di esito positivo, è possibile rifiutare il voto della prova parziale iscrivendosi nuovamente ad essa e sostenendola: Il voto precedentemente conseguito decade automaticamente e non è più recuperabile. Nel caso in cui nel frattempo venga notificato l'esito finale (si veda il punto 7) occorrerà rifiutarlo.

Parte due: registrazione del voto finale.

  1. Il voto finale di esame viene calcolato come media tra i voti (entrambi maggiori o uguali a 18/30) conseguiti nei due moduli. Si ricorda che la validità delle prove parziali è di un anno, ovvero entro un anno dal superamento di una delle due va superata anche l’altra, pena il decadimento della prima.
  2. La registrazione del voto verrà effettuata in date formalmente poste il 27 giugno, 27 luglio,  20 settembre e denominate su Esse3 “Registrazione del voto” (per gli appelli successivi verranno comunicate in seguito). Gli studenti che intendono richiedere la verbalizzazione devono iscriversi tramite Esse3 a tali appelli fittizi (come sempre , almeno tre giorni prima della data fissata).
  3. Chi, iscritto alla Registrazione, abbia avuto notifica del mancato superamento di una delle due prove parziali è richiesto di cancellare la propria iscrizione dalla sessione di Registrazione stessa.
  4. Una volta pubblicati gli esiti finali, gli studenti hanno due settimane di tempo per accettare o rifiutare il voto proposto (in modalità silenzio-assenso). In caso di rifiuto, potranno sostenere nuovamente la prova parziale della quale vogliono migliorare l’esito (o anche entrambe). Dovranno ovviamente ri-iscriversi ad una successiva sessione di registrazione,

 


Si raccomanda di fare riferimento ad Esse3 per il controllo delle date.

Vi saranno appelli a giugno, luglio, settembre, gennaio e febbraio.



powered by segue
segue_logo