L’obiettivo è inaugurare un filone di ricerca in didattica della matematica che si proponga di investigare gli effetti delle limitazioni imposte dalle misure di prevenzione e contenimento relative alla pandemia Covid-19, e le possibili strategie per un insegnamento universitario efficace della Matematica in questo contesto. Nello specifico, la ricerca si pone come obiettivi: · la valutazione dell’impatto delle limitazioni imposte dalla pandemia sulle carriere degli studenti e sui loro risultati nei corsi di base di Matematica, attraverso una raccolta dati e questionari somministrati a studenti e docenti dei diversi dipartimenti; · l’analisi e la progettazione di strumenti e metodologie di insegnamento innovativi a supporto della didattica, specifici per una didattica mista/a distanza, la loro sperimentazione nei vari corsi di laurea, e la valutazione a posteriori della loro efficacia. Nello specifico, le attività previste comprendono: la preparazione di materiali di lavoro specifici per studenti e tutor; attività legate alla gestione di canali di comunicazione e socializzazione, tramite piattaforme informatiche di condivisione e discussione tra studenti, tutor e docenti; preparazione di attività di testing a scopo formativo come autovalutazione, e attività di gaming per stimolare la partecipazione attiva degli studenti; coordinamento scientifico generale della formazione dei tutor dell'area scienze e ingegneria previste per l'Università di Trento. |