Login: password:
Forgot your password?
Progetto strategico per la didattica UniCo-InMat
Progetto UniCo-InMat

L’obiettivo è inaugurare un filone di ricerca in didattica della matematica che si proponga di investigare gli effetti delle limitazioni imposte dalle misure di prevenzione e contenimento relative alla pandemia Covid-19, e le possibili strategie per un insegnamento universitario efficace della Matematica in questo contesto.

Nello specifico, la ricerca si pone come obiettivi:

·  la valutazione dell’impatto delle limitazioni imposte dalla pandemia sulle carriere degli studenti e sui loro risultati nei corsi di base di Matematica, attraverso una raccolta dati e questionari somministrati a studenti e docenti dei diversi dipartimenti;

·  l’analisi e la progettazione di strumenti e metodologie di insegnamento innovativi a supporto della didattica, specifici per una didattica mista/a distanza, la loro sperimentazione nei vari corsi di laurea, e la valutazione a posteriori della loro efficacia. Nello specifico, le attività previste comprendono: la preparazione di materiali di lavoro specifici per studenti e tutor; attività legate alla gestione di canali di comunicazione e socializzazione, tramite piattaforme informatiche di condivisione e discussione tra studenti, tutor e docenti; preparazione di attività di testing a scopo formativo come autovalutazione, e attività di gaming per stimolare la partecipazione attiva degli studenti; coordinamento scientifico generale della formazione dei tutor dell'area scienze e ingegneria previste per l'Università di Trento.

 

L’ateneo trentino riserva da sempre un particolare interesse per la didattica della matematica nei vari corsi della sua offerta formativa, sostenendo la realizzazione di diverse iniziative e attività riconosciute anche a livello nazionale.

Tra le principali esperienze pregresse e competenze acquisite in questo ambito si segnalano: le attività del laboratorio di didattica della matematica, i Progetti Lauree Scientifiche (con UniTN capofila nel coordinamento nazionale), i Progetti Orientamento e Tutorato con creazione archivi di materiale didattico, il Progetto Tutorato in Matematica (punto di forza di UniTN e primo esempio a livello nazionale).

Si tratta quindi del contesto ideale per avviare una linea di ricerca dedicata alla didattica della matematica in particolare nell’era covid e post-covid.


I seguenti Dipartimenti supportano e cofinanziano il progetto:
  • Dipartimento di Matematica,
  • DICAM,
  • DII
  • DISI.

Anneliese Defranceschi, Dipartimento di Matematica (responsabile)
Marco Bonacini, Dipartimento di Matematica

Gian Paolo Leonardi, Dipartimento di Matematica

Gianluca Occhetta, Dipartimento di Matematica

Alberto Valli, Dipartimento di Matematica

Elisabetta Ossanna,  Dipartimento di Matematica

Referente DICAM: Michael Dumbser
Referente DII: Vigilio Fontanari
Referente DISI:
Paolo Giorgini





 



powered by segue
segue_logo