Login: password:
Forgot your password?

 

 

Corso di Analisi Matematica 1
2015/16
matricole pari


Corsi di Laurea in Informatica, in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni e in Ingegneria dell'Informazione e Organizzazione d'Impresa
Informazioni sul corso

Obiettivi formativi

Il corso ha come scopo principale quello di consolidare conoscenze matematiche di base e di fornire e sviluppare strumenti utili per un approccio scientifico ai problemi e fenomeni che lo studente incontrerà nel proseguimento dei suoi studi. La parte teorica del corso sarà presentata in modo rigoroso ma conciso e accompagnata da una parallela attività di esercitazione volta a favorire la comprensione dei concetti.

Prerequisiti

Elementi di base: numeri, operazioni elementari, potenze, radici, disuguaglianze. Elementi di trigonometria (vedi, per esempio, Giovanni Malafarina: "Matematica per i precorsi" - Terza edizione McGraw-Hill).

Metodi didattici

Lezioni ed Esercitazioni in classe. Studio individuale.

Modalita’ di verifica dell’apprendimento

L’esame è solo scritto e può essere fatto secondo due modalità:
  • prima modalità: lo studente (anche non frequentante) può partecipare alle DUE prove scritte intermedie (durante il corso), di cui la prima prova deve essere sufficiente per poter partecipare alla seconda prova, e quest'ultima deve essere anche sufficiente per il superamento dell’esame.
  • seconda modalità: lo studente può partecipare a tutte le prove scritte dopo la fine del corso. Ci saranno 5 appelli durante l’anno accademico nei periodi assegnati dal Consiglio di Dipartimento (gennaio-febbraio, giugno-luglio, settembre).

Note: Durante il corso vengono presentate le dimostrazioni di vari teoremi; lo studente, in sede d'esame, deve conoscere TUTTE le definizioni e TUTTI gli enunciati, ma solo un certo numero di dimostrazioni di teoremi (la lista delle dimostrazioni DA SAPERE! verrà ovviamente comunicata), oltre a saper svolgere esercizi su tutti gli argomenti svolti.

Ricevimento Studenti

Sono a disposizione degli studenti prima/dopo le lezioni (lungo i corridoi di Povo 1 e d'intorni...) oppure su appuntamento (contattarmi mediante l’e-mail anneliese.defranceschi@unitn.it). Fisserò anche un orario di ricevimento in comune accordo con gli studenti.

TESTO consigliato per l'integrazione degli appunti del corso e/o per la preparazione all'esame:
Bertsch, Del Passo, Giacomelli "Analisi Matematica" - seconda edizione - ISBN 978-88-386-6281-2

Altri testi che possono essere consultati sono:
C.D. Pagani - S. Salsa: Analisi matematica 1, Zanichelli (Prima ed. luglio 2015)
M. Bramanti - C.D. Pagani - S. Salsa: Matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare, Zanichelli (Prima ed. luglio 2014).
E. Acerbi e G. Buttazzo: Matematica preuniversitara di base, Pitagora Editrice, BO (2003), insieme a
E. Acerbi e G. Buttazzo: analisi matematica ABC 1.funzioni di una variabile, Pitagora Editrice, BO (2003).
  
Ci sono un'infinità di eserciziari che possono essere utilizzati nello studio. Sicuramente sono utili gli esempi ed esercizi proposti nel libro di testo Bertsch et.al. sopra citato. Le soluzioni agli esercizi proposti sono a disposizione dello studente in rete.
Sarà disponibile inoltre agli studenti che acquistano il libro una piattaforma in rete per ulteriori esercitazioni (con risposte a scelta multipla) da poter svolgere in completa autonomia (si veda sul libro).

Testi di esercizi che possono essere consultati sono tra molti altri:
S. Salsa - Annamaria Squellati: Esercizi di Analisi Matematica 1, Zanichelli (Prima ed. maggio 2011).
G. Buttazzo - G. Gambini - E. Santi: Esercizi di Analisi Matematica 1, Pitagora Editrice, BO (1991). 
G. De Marco - C. Mariconda: Esercizi di Calcolo in una variabile (per il nuovo ordinamento), Decibel Zanichelli (Terza ed. 2001).
P. Marcellini - C. Sbordone: Esercitazioni di Matematica: 1 Volume, Liguori Editore (1988).

Inoltre il docente fornisce del materiale didattico on-line: si veda la sezione Materiale Didattico on-Line.



powered by segue
segue_logo