|
Informazioni sul Corso
> Obiettivi formativi > in depth
|
|
Obiettivi formativi
|
Obiettivi formativi
Il corso ha come scopo principale quello di consolidare conoscenze matematiche di base e di fornire e sviluppare strumenti utili per un approccio scientifico ai problemi e fenomeni che lo studente incontrerà nel proseguimento dei suoi studi. La parte teorica del corso sarà presentata in modo rigoroso ma conciso e accompagnata da una parallela attività di esercitazione volta a favorire la comprensione dei concetti.
Prerequisiti
Elementi di base: numeri, operazioni elementari, potenze, radici, disuguaglianze. Elementi di trigonometria (vedi, per esempio, Giovanni Malafarina: "Matematica per i precorsi" - Terza edizione McGraw-Hill).
Metodi didattici
Lezioni ed Esercitazioni in classe. Studio individuale.
Modalita’ di verifica dell’apprendimento
L’esame è solo scritto e può essere fatto secondo due modalità:
- prima modalità: lo studente (anche non frequentante) può partecipare alle DUE prove scritte intermedie (durante il corso), di cui la prima prova deve essere sufficiente per poter partecipare alla seconda prova, e quest'ultima deve essere anche sufficiente per il superamento dell’esame.
- seconda modalità: lo studente può partecipare a tutte le prove scritte dopo la fine del corso. Ci saranno 5 appelli durante l’anno accademico nei periodi assegnati dal Consiglio di Dipartimento (gennaio-febbraio, giugno-luglio, settembre).
Note: Durante il corso vengono presentate le dimostrazioni di vari teoremi; lo studente, in sede d'esame, deve conoscere TUTTE le definizioni e TUTTI gli enunciati, ma solo un certo numero di dimostrazioni di teoremi (la lista delle dimostrazioni DA SAPERE! verrà ovviamente comunicata), oltre a saper svolgere esercizi su tutti gli argomenti svolti.
Ricevimento Studenti
Sono a disposizione degli studenti prima/dopo le lezioni (lungo i corridoi di Povo 1 e d'intorni...) oppure su appuntamento (contattarmi mediante l’e-mail anneliese.defranceschi@unitn.it). Fisserò anche un orario di ricevimento in comune accordo con gli studenti.
|
|
|