Peer è un sistema per favorire l'apprendimento nel primo anno di Università, quando molti studenti ancora non hanno capito che l'unica garanzia di passare gli esami è data da uno studio sistematico e regolare durante il periodo di lezioni, e non alla fine delle stesse e poco prima dell'esame.
Si basa su una semplice metodologia: ogni settimana agli studenti vengono richieste delle azioni: fare delle domande inerenti ai temi trattati durante la settimana, rispondere alle stesse, valutare le risposte date dai loro pari. In questo modo, gli studenti devono far "mente locale" per tre volte sui temi trattati dal corso. Un piccolo incentivo stimola una partecipazione di qualità all'iniziativa.
La metodologia è implementata da un sistema web. Il software necessario e assistenza per lo stesso sono disponibili, nell'ambito di collaborazioni anche informali tra l'Università di Trento e chi fosse interessato: è sufficiente contattare il prof. Marco Ronchetti per prendere accordi.
Una descrizione più estesa del sistema si trova in:
Un breve report (in inglese) con delle statistiche si uso pubblicato alla Conferenza PRAISE 2016:
Exploring the role of online peer-assessment as a tool of early intervention
Il lavoro preliminare svolto è discusso nella tesi di dottorato di Michael Mogessie Ashenafi (ex studente UniTN, ora post-doc a Carnegie Mellon)
M.M. Ashenafi's thesis dissertation