Corso di Reti di calcolatori 2 del Corso di Laurea in Ingegneria e Scienze dell'Informazione e dell'Organizzazione


Lezioni

  1. 28 settembre
  2. 5 ottobre
  3. 12 ottobre
  4. 19 ottobre
  5. 26 ottobre
  6. 9 novembre
  7. 16 novembre
  8. 23 novembre
  9. 30 novembre
  10. 7 dicembre
  11. 14 dicembre
  12. 21 dicembre

Per materiale di studio e referenza addizionale, vedere anche la sezione relativa a Java della Biblioteca


Esame

Sono stati fissati appelli nelle seguenti date:

E' obbligatoria l'iscrizione all'esame inviando entro il giovedì sera precedente l'esame una mail al docente specificando nel soggetto
"Iscrizione all'esame di Sistemi Operativi 2" seguito da cognome, nome e matricola.
In attachment va inviata una descrizione del progetto realizzato (si veda sotto).

L'esame consiste nella discussione di un progetto base che comprenda tutti i seguenti elementi:

Durante la discussione del progetto vi potranno comunque essere domande riguardanti anche elementi del programma non presenti nel progetto.

Un esempio di progetto potrebbe essere il seguente:
- Uno store di e-commerce mantiene i dati relativi al proprio catalogo su DB. - I dati sono suddivisi per categorie merceologiche.
- Un applicativo grafico (un programma Java) permette di gestire i dati del DB aggiungendo o cancellando tuple (righe delle tabelle), o modificandone i valori.
- Una home page raccoglie dati e preferenze dell'utente (anagrafica e categorie merceologiche di interesse), li salva in un DB e rilascia un cookie.
- Una pagina dinamica di "vista del catalogo" legge il cookie, seleziona i soli dati relativi alle categorie merceologiche di interesse e li presenta all'utente.

Il progetto va descritto con una opportuna relazione di cui è richiesta una stampa da presentarsi in sede di esame. (La stessa relazione va inviata entro i termini previsti via e-mail come attachment alla prenotazione dell'esame).

Il progetto di base è valutabile con un punteggio massimo di 27/30.
Per ottenere un punteggio più elevato è necessario introdurre nel progetto elementi relativi alla generazione di HTML a partire da documenti XML.
Ad esempio, il progetto potrebbe essere integrato nel seguente modo:
- Le pagine JSP sono generate off-line a partire da un documento XML, usando due diversi XSL che producano le pagine risultanti disponendo i contenuti in modi diversi.

La commissione potrà (a sua discrezione) valutare altri elementi (come l'uso di packages Java non presentati nel corso (es. Javamail, Javaspaces ecc.) come alternative per il raggiungimento del punteggio pieno.